Come lavorare nel mondo della SEO
Sei un appassionato di tecnologia, ti piacciono i computer, e il web è un posto che negli ultimi anni ha trovato una sua dimensione, oltre che un’importanza decisiva per offrire nuovi posti di lavoro, tra cui la possibilità di studiare la SEO. Vediamo cos’è, quali sono i requisiti per lavorare con la SEO e gli sbocchi professionali.
Cos’è la SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). L’obiettivo della SEO è migliorare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Quando si inizia a studiare la SEO, è importante tenere presente che le SERP non sono uno spazio unico. Ci sono letteralmente migliaia di siti web in qualsiasi nicchia e ognuno di essi spera di essere notato da potenziali clienti. Ciò significa che bisogna studiare qualsiasi strategia possibile per riuscire a posizione il sito web dei propri clienti. Ma non è così facile.
Requisiti per lavorare con la SEO
Naturalmente, l’attività di un SEO Specialist – o di un Copywriter SEO – è di lavorare costantemente su un sito per renderlo visibile il più possibile. I requisiti affinché ciò avvenga sono molteplici, e sono anche le mansioni richieste: conoscere la SERP, saperla leggere e interpretare, studiare il codice HTML, comprendere i competitor, aggiornarsi sugli algoritmi, conoscere la differenza tra link building e link earning, avere un’ottima dimestichezza dei principali SEO tools. E naturalmente non può mancare un minimo di studio della parte sul marketing.
Gli sbocchi professionali
Naturalmente, va da sé che gli sbocchi professionali possono essere diversi. Il SEO Specialist, il Copywriter SEO: trovare la propria dimensione non è immediato, ma è fattibile, soprattutto con lo studio.
SEO Specialist
Per diventare un esperto SEO, è necessario lo studio, ma non solo. Informarsi, sperimentare, fare pratica sono elementi chiave per riuscire a offrire un ottimo lavoro ai propri clienti. Il ruolo di un esperto SEO è piuttosto vasto, dal momento in cui si occupa della ricerca delle parole chiave, della SEO audit, dell’ottimizzazione On-Site e Off-Site, ma anche dell’analisi delle campagne SEO e tanto altro.
Le competenze si possono acquisire naturalmente con il tempo, come lo studio dei vari linguaggi o l’utilizzo dei principali CMS. Ci sono poi anche delle conoscenze base che non possono assolutamente mancare, come PHP, Database, Web Marketing Analitico, Operativo e Strategico.
SEO Copywriter
Un copywriter è un editor che lavora nel campo della scrittura SEO di materiale pubblicitario, promozionale o di marketing. I copywriter hanno una vasta gamma di abilità, inclusa la capacità di scrivere testi di vendita persuasivi e super creativi sui social media e siti web. Sono anche in grado di creare dei testi in ottica SEO per promuovere prodotti o servizi. Più in generale, possono essere responsabili dello sviluppo della strategia del marchio, di un piano editoriale e della messaggistica per qualsiasi tipo di organizzazione.
Una delle abilità più importanti che un copywriter deve avere è la capacità di capire ciò che il pubblico vuole e di cui ha bisogno, nonché come queste esigenze possono cambiare nel tempo. Devono anche essere in grado di capire in che modo i diversi tipi di media (stampa e digitale) influiscono sulla loro capacità di raggiungere un pubblico target e coinvolgerli con il loro messaggio. Infine, devono comprendere in che modo elementi diversi possono influenzare l’efficacia del loro testo.