Lavorare fino a tarda notte fa male alla salute: se puoi, evitalo
Essere stakanovista è lodevole agli occhi della società, ma il nostro organismo la pensa diversamente: lavorare fino a tardi fa male alla salute! Dare troppo può davvero mettere a dura prova il nostro organismo e sotto tanti aspetti.
Scrivo questo post per convincere prima di tutto me stesso che lavorare fino a tarda notte fa male, ma a volte il nostro senso del dovere ci porta a fare cose – come quella in oggetto a questo post – che non fanno bene alla salute. Anzi, diciamola tutta: certe cose fanno decisamente male.
Perché lavorare fino a tarda notte fa male?
Quanti professionisti, quanti imprenditori, o anche quanti dipendenti pubblici o di aziende private – con importanti incarichi di responsabilità – fanno le ore piccole in ufficio o a casa? Tanti, ma davvero tanti, e tu che leggi potresti essere uno di questi e, nonostante il tuo senso del dovere, ad una certa ora faresti bene a “chiudere baracca e burattini” ed andare a letto.
Oltre a provocare stress – e tutto quanto ne consegue – lavorare fino a tarda ora equivale a non andare a letto presto cosa che, viceversa, fa molto bene alla salute. La tensione poi può anche giocare brutti scherzi, perché il sonno è fondamentale per la mente. Se non ci riposiamo, possiamo davvero stare male durante il giorno e incorrere prima o poi in problemi di salute molto gravi.